congrigio
5717785616f26f8a93a6o

ARCHI.PHOTO @ ALL RIGHT RESERVED TO ARCHI

Gilda Sciortino - ufficio stampa

Giornalista dal 1991, il suo impegno sul fronte sociale è interconnesso con la sua professione, dal momento che da sempre si occupa di tematiche sociali, di terzo settore, di cultura e di legalità. Ha collaborato con numerose testate giornalistiche quotidiane e periodiche cartacee (tra cui “Il Giornale di Sicilia” e “Il Mediterraneo”), ha curato la comunicazione di politici siciliani, ha gestito e gestisce gli uffici stampa di organizzazioni e associazioni e realtà del territorio. Uno su tutti quello di “Libera Sicilia”, del cui ufficio stampa è responsabile. Ha promosso, curato e seguito, dal punto di vista della comunicazione, manifestazioni, rassegne teatrali ed eventi volti a promuovere sociale, arte, cultura e tradizioni gastronomiche locali. Come quelle del “Caffè del Teatro Massimo” dove ha svolto il ruolo di addetto stampa, collaborando anche all’organizzazione degli eventi.

Attività che continua a svolgere in maniera regolare, anche attraverso la collaborazione con testate giornalistiche online, come anche su un blog da lei stessa creato e gestito

(https://ilquotidianodipalermo.wordpress.com/), amando essere cassa di risonanza di ciò che succede nel territorio siciliano e non. Autrice di tre libri: il libro bianco della lotta contro il pizzo “Mai più soli”, edito dal quotidiano “L’Unità” e dal Centro Studi e iniziative culturali “Pio La Torre”; “Rosario Livatino. La coscienza di un giudice” e “Uomini di scorta” (Edizioni “Officina Trinacria”).

 

info@collettivoneuma.it

Gilda1

Tiziana Barone - consulente semiotica e marketing manager

Tiziana

Marketer di professione e consulente semiotica per passione. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Comunicazione e Marketing, e si occupa della comunicazione degli spazi espositivi sia commerciali che museali. Nel suo percorso ha sviluppato diverse business analysis soprattutto nel settore del Luxury e dei musei contemporanei, a seguito dei cambiamenti globali dei consumi e delle scelte d’acquisto. Ha inoltre condotto collaborazioni nell’ambito della ricerca e della formazione per le discipline del marketing e della consulenza semiotica presso Luiss, Sapienza e Unicredit. Continua a produrre attività scientifica nell’applicazione e nell’innovazione dei metodi quali/quantitativi utili alle attività di marketing con particolare riferimento all’heritage. Dal 2018 collabora con il Collettivo Neuma come consulente semiotica.

Marianna Fasone - traduttice freelance

IMG20150814152209

Laureata in Lingue e letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente con specializzazione in inglese e francese, ama considerarsi una cittadina del mondo. Lavora come docente di lingue straniere nella scuola secondaria. Ha collaborato con la Scuola di Italiano per Stranieri dell’Università di Palermo, occupandosi della didattica dell’italiano come lingua seconda per minori stranieri non accompagnati. Studiosa di didattica delle lingue straniere, si interessa di letterature “migranti” e di tematiche connesse con i fenomeni migratori. Tra le sue passioni e i suoi interessi spiccano la musica, la fotografia, l’antropologia, la conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Dal 2018, collabora con il Collettivo Neuma in qualità di traduttrice freelance.

Create a website