congrigio

facebook
instagram

 

 

Collettivo Neuma è un’associazione artistica e culturale siciliana, costituita nel 2018, su progetto della curatrice Fabiola Di Maggio. L’associazione opera nel campo delle arti visive e multimediali con il contributo di artisti e professionisti residenti nell’isola. Punto di forza del Collettivo Neuma è porre l’accento sulla dimensione culturale delle immagini e della visione, puntando prevalentemente a mettere in mostra l’aspetto antropologico e costruttivo dell’immaginazione e dell’immaginario collettivo odierno continuamente in fieri. Attività nodale del Collettivo Neuma è di intercettare le prospettive, le tematiche e le tendenze di maggiore risonanza nella società contemporanea, indagando ambiti diversi della cultura (scienza, tecnologia, ambiente, letteratura, cinema, musica, enogastronomia, moda, storia, politica, cronaca, economia, religione), e veicolandoli singolarmente attraverso le molteplici espressioni dell’arte proprio come la melodia prodotta dall’insieme di note musicali sulla singola sillaba di un neuma. Collettivo Neuma collabora con Università e Dipartimenti di Ricerca, Fondazioni Private e Onlus, Musei e Gallerie in Italia e all’Estero.

 

 

MISSION

Le mission del Collettivo Neuma sono due. La prima è quella di favorire attraverso l’arte l’analisi antropologico-visuale delle diverse sfaccettature della cultura e della moderna società globale. Tutti i progetti artistici elaborati e realizzati dal Collettivo Neuma hanno lo scopo di interagire con l’argomento trattato mediante un attento studio del tema scelto e dell’ambito specifico all’interno del quale esso si colloca. Ogni rassegna prevede, pertanto, l’esposizione di opere d’arte realizzate ad hoc e affini alle tematiche affrontate, come anche materiali, strumenti, oggetti e apparecchiature che appartengono all’ambito di pertinenza di ciascun argomento. Le mostre risultano essere in questo modo dei dispositivi visuali polifonici, suggestivi e relazionali. La seconda mission del Collettivo Neuma, strettamente connessa alla prima, è quella di valorizzare, promuovere e divulgare questo nuovo modo di “fare arte” come mezzo per studiare la cultura e le sue forme, che dalla Sicilia, terra in cui il Collettivo Neuma ha origine e opera, mira a diffondere, attraverso mostre itineranti, questa inedita cultura artistica e visuale in tutto il mondo.

 

 

MEMBRI

Il Collettivo NEUMA è composto da Giacomo Bertolino, Michele Di Donato, Fabiola Di Maggio, Marco Favata e Massimiliano Scuderi.
Tutti i membri sono stati finalisti o vincitori di concorsi e festival artistici e hanno esposto i loro progetti in Italia e all’estero.

 

Collettivo NEUMA è disponibile per collaborazioni, workshop, interviste e mostre.

 

 

 

 

ARCHI.PHOTO @ ALL RIGHT RESERVED TO ARCHI

Create a website